Oggi 6 giugno si celebra il 2° World Pest Day: si tratta della Giornata Mondiale della Sensibilizzazione alla Disinfestazione, istituita lo scorso anno con l’obiettivo di prevenire i rischi per la salute pubblica, sensibilizzando i cittadini in merito all’importante azione svolta dalle imprese di disinfestazione per la protezione dell’ambiente, degli alimenti, delle abitazioni e ovviamente delle persone.

 

Il World Pest Day 2018 coincide quest’anno con la terza edizione del Global Summit of Pest Management Services for Public Health and Food Safety che tiene a Cascais, in Portogallo, con il supporto della National Pest Management Association (NPMA) statunitense, insieme con la Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control (CEPA) a cui aderisce anche la nostra associazione.

 

“Come ANID – spiega il presidente Marco Benedetti – aderiamo in maniera convinta al World Pest Day, in quanto vi intravvediamo lo spirito che anima la nostra azione quotidiana. Noi disinfestatori, infatti, siamo professionisti che lavorano con coscienza per l’igiene pubblica, per la difesa della salute umana, per la sanità degli alimenti: in una parola lavoriamo per migliorare la qualità della vita delle persone. Basta pensare alle numerose malattie causate da zanzare, cimici dei letti, scarafaggi o alle infezioni che possono provocare i ratti o ancora al lavoro costante che ci vede impegnati nella difesa dell’integrità dei cibi e dei prodotti alimentari. Oggi i nostri clienti, specie quelli dell’industria alimentare, cominciano ad apprezzare il nostro ruolo e la nostra professionalità: serve però una grande azione di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica per comunicare che l’epoca degli ‘acchiappiatopi’ è finita ed è cominciata quella dei disinfestatori professionisti, veri e propri difensori del benessere umano. La Giornata di Sensibilizzazione alla Disinfestazione è, quindi, l’occasione per ribadire con forza questi concetti, quali saldi pilastri della nostra azione quotidiana”.