L’Associazione Nazionale delle Imprese di DisinfestazioneA.N.I.D. ha stipulato una vantaggiosa convenzione, dedicata esclusivamente alle aziende associate, utile ad ottimizzare nella formula e nei costi quanto previsto dal Decreto 7 agosto 2023 in materia di spedizione di rifiuti classificati anche come ADR – merce pericolosa su strada.

Il Decreto, entrato in vigore il 5 ottobre 2023, prevede la nomina di un consulente ADR qualora il numero di conferimenti superasse la soglia dei 24 all’anno con un massimo di 3 al mese.

Le imprese, che non ottemperassero a quanto previsto dal Decreto 7 agosto 2023, rischiano pesanti sanzioni pecuniarie. Si invita pertanto a prestare massima attenzione all’argomento!

Il dottor Marco Ottaviani, consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose, propone a tale proposito i seguenti servizi in convenzione con le aziende associate ad A.N.I.D.:

  • predisposizione dei documenti necessari alla nomina;
  • valutazione della tipologia di merci movimentate e delle prassi attualmente adottate;
  • redazione della prima relazione;
  • predisposizione delle necessarie procedure operative;
  • formazione del personale coinvolto nelle operazioni di spedizione – carico – scarico – trasporto merci pericolose
  • redazione della relazione annuale.

Le suddette prestazioni possono essere erogate in due modalità.
Opzione 1 in convenzione con formazione dal vivo: compenso annuo di € 2.800,00 + IVA.
Opzione 2 in convenzione con formazione in autoapprendimento (e-learning): mantenendo tutte le attività previste, in alternativa se la formazione del personale (fino a 3 addetti) è erogata in autoapprendimento (e-learning) col programma dedicato ANID realizzato da Cargo School, il compenso annuo, comprensivo delle licenze e-learning necessarie è di € 2.200,00 + IVA.

Le aziende interessate possono rivolgersi alla segreteria di A.N.I.D. scrivendo un’email all’indirizzo anid@disinfestazione.org