CEPAS-BV e A.N.I.D. hanno presentato a PestMed lo “schema per la certificazione dei disinfestatori-sanificatori professionisti – TRAINED PROFESSIONAL – tecnici del pest management”. Lo schema è stato stilato da CEPAS-BV secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”, con il contributo di A.N.I.D. per la parte tecnica.
La certificazione delle competenze voluta da A.N.I.D., fra l’altro, si propone di mettere ordine nel frammentato panorama nazionale nella formazione dei tecnici del comparto, e fissa lo standard della formazione per il personale tecnico delle Aziende con certificazioni ISO, UNI-EN o con altri protocolli. Inoltre, colmando un’oggettiva lacuna normativa in un settore in cui ne è sempre più sentita la necessità, stabilisce un’inequivocabile distinzione documentale fra i veri professionisti del “pest management” e gli operatori improvvisati o i falsi professionisti. Quella delle competenze è una certificazione della persona su base volontaria il cui mantenimento prevede l’obbligo di aggiornamento annuale, si rivolge a tutti gli operatori tecnici del settore e si ottiene tramite un apposito esame.
Possono accedere direttamente all’esame di certificazione tutti gli operatori con almeno 60 ore di formazione comprovata e documentata sugli argomenti di cui allo specifico elenco dello schema. Inoltre, possono sostenere l’esame di certificazione anche coloro che hanno i requisiti di cui all’art. 2 comma 3 del DM 274/97. Proprio per facilitare la divulgazione della certificazione delle competenze, CEPAS ha siglato con A.N.I.D. un accordo di convenzione grazie al quale, per un breve periodo, i professionisti operanti nelle aziende associate A.N.I.D. potranno accedere all’iter di Terza Parte Indipendente con modalità agevolate e condizioni economiche di favore.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di A.N.I.D. o la segreteria di ANID Servizi Srl.