Vaccinazione sui luoghi di lavoro per coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private
Le istanze proposte da A.N.I.D., di cui si è fatta portavoce la presidenza di Confindustria Servizi HCFS nelle opportune sedi istituzionali, sono state recepite all’interno dell’ultima ordinanza del commissario Figliuolo, per l’esecuzione della campagna vaccinale, delle linee guida varate da Inail, ministeri del Lavoro e della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la vaccinazione sui luoghi di lavoro e del protocollo per l’attivazione dei punti vaccinali in azienda.
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione oltre a porre l’accento nei giorni scorsi sulla necessità di ampliare la campagna vaccinale, dando priorità anche ai lavoratori del settore delle sanificazione (codice Ateco 81.29.10), ha fatto propria anche l’iniziativa #Fabbrichedicomunità di Confindustria per la somministrazione del vaccino sui luoghi di lavoro.
A tale scopo, il presidente di A.N.I.D. Marco Benedetti ha prontamente provveduto a richiedere collaborazione e supporto a FEDER ANISAP – Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private e AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata per mettere in pratica quanto proposto.
«Le interlocuzioni avviate – commenta Marco Benedetti – consentiranno di vaccinare i lavoratori del settore, estremamente esposti al rischio di contagio, e una non indifferente facilità di accedere al processo vaccinale, da parte degli operatori, velocizzando l’iter. ANID conferma di essere a disposizione per dare il proprio fattivo contributo al processo di complessiva immunizzazione della popolazione italiana per una ripartenza sicura, senza più stop!».