Lo scorso 20 febbraio una delegazione di A.N.I.D. composta dal presidente Marco Benedetti, dal rappresentante territoriale Marco Leva e dal coordinatore Sergio Urizio (nella foto) si è incontrata con il Dipartimento monitoraggio e tutela ambiente e conservazione biodiversità dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) rappresentato dall’Ing. Luciano Bonci, dirigente del "Servizio per la sostenibilità della pianificazione territoriale, per le aree protette e la tutela del paesaggio, della natura e dei servizi eco-sistemici terrestri", dalla dott.ssa Susanna D’Antoni e dal dott. Massimiliano Pietro Bianco.

 

Lo scopo dell’incontro, che fa seguito alle posizioni espresse e confrontate al Seminario di Parma, era quello di una reciproca maggior conoscenza e, da parte A.N .I.D., di illustrare le iniziative e le strategie che stanno alla base dell'Associazione, con specifico riferimento all'impegno nella formazione e nell'evoluzione professionale degli operatori della disinfestazione.

 

Dopo un utile ed apprezzato approfondimento delle reciproche competenze, la dott.ssa D’Antoni ha fatto presente l’opportunità di portare il confronto al Ministero dell’Ambiente, per affrontare le tematiche inerenti l’attività di Pest Control a un adeguato livello, mentre l’ing. Bonci ha suggerito di coinvolgere negli argomenti la presidenza e la direzione di ISPRA, rispettivamente nelle persone del dott. Stefano Laporta e del dott. Alessandro Bratti. Nel frattempo, il dott. Bianco manterrà i contatti sul territorio ed in particolare con l’Ufficio Ambiente del Comune di Roma, anche al fine di evitare le incomprensioni ed i malintesi registratisi nella scorsa stagione.