Una missione prioritaria a garanzia del consumatore, un’etichetta di sicurezza Made in Italy a supporto della qualità di prodotti e servizi, un know-how italiano ricercato da ogni parte del mondo per incrementare il valore aggiunto offerto dalle filiere industriali: il settore della Sanificazione e Disinfestazione diventa protagonista alla fiera PestMed 2024, con gli eventi, i convegni per l’aggiornamento, il networking per il business e la formazione professionale, in programma il 28, 29 febbraio e l’1 marzo, a BolognaFiere.

Prodotti, persone e soluzioni” è il leitmotiv della fiera promossa dall’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione – A.N.I.D. e gestita da Avenue Media, che coinvolge stakeholder e buyer di settore, con l’obiettivo di creare un legame “tutto italiano” soprattutto con i paesi acquirenti del bacino del Mediterraneo. PestMed offrirà la ribalta al Pest Management sia a livello internazionale, con una rappresentanza di circa 60 paesi presenti, sia a livello industriale, con operatori delle filiere alimentari, della ristorazione e dell’accoglienza, comparti così centrali per il sistema economico e per l’attrattività turistica italiana.

Con un incremento già incassato del 30% degli espositori stranieri finora iscritti, rispetto all’ultima edizione del 2022, PestMed si conferma punto d’incontro privilegiato per le aziende dell’Unione Europea e non solo. Gli operatori in arrivo da Bangladesh, Cina, Corea del Sud, Spagna, Stati Uniti Regno Unito, Slovenia e da tanti altri paesi atterreranno all’interno dell’area espositiva in fortissima crescita. Desk di consulenza per l’internazionalizzazione garantirà supporto e informazioni alle aziende italiane che intendono trovare reti distributive o partner per produrre o lanciare joint venture all’estero anche nei mercati asiatici.

Nutrita la delegazione delle Associazioni Internazionali del settore, come testimoniano le adesioni di CEPA (European Association of Professional Trained Pest Managers, a cui aderisce A.N.I.D.), FAOPMA (Federation of Asian & Oceania Pest Managers Associations, la più grande del mondo), MEPCA (Middle East Pest Control Association), AM3D (Association Marocaine des Professionels de la Dératisation, Désinsectisation, Déreptilisasion, Désinfection), che terranno a loro volta incontri e convegni sulle opportunità ed esigenze dei rispettivi Paesi.

PestMed 2024 segna un punto di svolta per il mondo del Pest Management, che supera i propri confini storici e si confronta con i migliori clienti e le filiere produttive con un particolare focus sull’agroalimentare, giovedì 29 febbraio e venerdì 1 marzo.
Oltre alla presenza di Unione Italiana Food, Assalzoo, Italmopa dell’area Federalimentare, è prevista la partecipazione di Filiera Italia e di importanti testimonial del comparto (come Alce Nero, Nestlè Purina), dalla mangimistica alla GDO (Coop Italia) dalla ristorazione (Roadhouse) alla filiera zootecnica (Inalca). L’industria della Pasta italiana, insieme alla grande filiera delle farine del sistema molitorio, presenta inoltre un importante elemento di confronto e di attenzione dei comparti produttivi per garantire il consumatore finale e la nostra grande ospitalità italiana.

Sul totale degli interventi di disinfestazione nell’agroalimentare, il 30% viene svolto nel canale food service, un altro 30% nella grande distribuzione e la restante parte riguarda il public procurement (mense, disinfestazione del verde pubblico e delle città) o, ancora, le richieste fatte dai privati, come i consorzi o singoli cittadini per le abitazioni.

Questi i dati A.N.I.D., che attualmente conta oltre 500 aziende professioniste e di alta qualificazione, in un comparto che sul territorio italiano vede circa 1.500 strutture, e che aderisce a Confindustria Servizi H.C.F.S. (insieme ad Anip, Anir ed UniFerr), la famiglia del mondo dei servizi e beni per la ristorazione collettiva, l’igiene, la salute, la sicurezza, la manutenzione di immobili ed impianti, la salubrità degli ambienti, che conta circa 57.400 imprese e 657mila addetti per un fatturato annuo di oltre 28 miliardi di euro.

“La forte crescita e la ampia presenza di Società di Servizi, di Buyer, di Produttori, di Paesi, e Associazioni che PestMed ospita in questa edizione è la testimonianza più evidente dell’importanza strategica che il settore ha acquisito negli ultimi anni presso l’opinione pubblica e presso tutto il sistema produttivo e dei servizi al consumatore.
Un grande salto di qualità, con un giusto orgoglio, da parte dell’intero mondo della Disinfestazione e della Sanificazione italiani che garantiscono la qualità dei prodotti e della nostra ospitalità in Italia e in tutto il mondo – afferma Claudio Vercellone, Ceo di Avenue Media – sotto l’aspetto dell’igiene e della salute per i nostri consumatori.
Lo testimoniano l’alto livello dei panel organizzati e le presenze internazionali, alla ricerca di competenze e di soluzioni Made in Italy, per incrementare l’affidabilità e il valore trasmesso sul mercato.
È inoltre l’unica fiera al mondo in grado di ospitare i più qualificati rappresentanti della filiera dell’industria alimentare e della grande ristorazione: grazie infatti alla sensibilità verso questo evento dimostrata dalle federazioni confindustriali, prima tra tutte HCFS con le Associate A.N.I.D., ANIP, ANIR, UNIFERR.
Grazie infatti alla attenzione riservata alla manifestazione da parte dei Presidenti di queste associazioni, le aziende e gli operatori dei settori coinvolti potranno contare su una forte condivisione ed interazione tra esigenze delle aziende e soluzioni offerte dal settore”. Un grande impegno degli organizzatori per offrire il massimo delle opportunità di business, ma anche di condivisione strategica e professionale tra gli operatori e con le istituzioni.

Possiamo affermare – dice Marco Benedetti Presidente di A.N.I.D. – che il Pest Management viene sempre più percepito dai potenziali clienti come partner fondamentale alla base del successo delle aziende e delle nostre città, grazie a una maggiore garanzia professionale di sicurezza, salubrità e qualità dei prodotti e dei servizi offerti al consumatore, oltrechè in generale dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo, in un’ottica win-win a tutto tondo. Da questo punto di vista, PestMed 2024, fortemente voluta due anni fa dalla nostra Associazione, segna oggi una vera rivoluzione copernicana per il nostro settore.
Un risultato che è stato possibile realizzare solo grazie alla grande attenzione rivolta dai Presidenti della nostra Federazione di Confindustria e di ANIP, Lorenzo Mattioli, di ANIR, Massimo Piacenti, di UNIFERR, Francesco Marrone e dal grande lavoro di network strategico, effettuato da Paolo Valente segretario generale di ANIR e Direttore di Life che porta a PestMed anche la Sua Fondazione LIFE con tutta la platea di operatori e istituzioni che essa rappresenta in modo estremamente qualificato”.

L’appuntamento è perciò a fine febbraio a BolognaFiere dove la grande attenzione per garantire la salute dei cittadini, consumatori e lavoratori di tutti i settori, verrà sottolineata anche con specialisti in diverse discipline medico-sanitarie e dalla partecipazione a diversi panel da parte di autorità del settore, fino al Ministero della Salute.