Successo di pubblico italiano ed estero per la fiera di A.N.I.D. a Bologna.
Al centro innovazione, comunicazione e apertura mediatica e social ai grandi temi del settore iscritti nella grande attualità.
PestMed 2022 si è chiuso con quasi 6mila presenze in fiera e una platea cospicua di buyers certificati dall’estero, ben 219 da 28 Paesi, accolti nei 6mila metri quadri di esposizione nei due padiglioni messi a disposizione da Bologna Fiere nel capoluogo emiliano, sede dell’evento, che si chiude anche con la presentazione, in occasione dei 25 anni di A.N.I.D., della pubblicazione del proprio magazine ufficiale “Ambienti Sani” e del progetto video formativo.
Sono alcuni dei numerosi e significativi dati che emergono dal bilancio dell’edizione 2022 di PestMed, la fiera evento per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione a cura dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, tenutasi dal 30 marzo al 1 aprile, che, merito della sapiente regia del partner, Avenue Media, si è riusciti a creare vari elementi di novità e serietà quali la selezione delle partecipazioni in base alla corretta attinenza alle linee guida nazionali per il settore, si è affermata quale autentico appuntamento capofila in Italia e non solo della filiera.
Numeri che rilanciano dunque, tanto in ambito nazionale quanto internazionale, l’impegno di A.N.I.D. su un ambizioso doppio binario che intende da un lato portare il settore a contatto con realtà sempre più al di fuori della nicchia di appartenenza, riaffermando al tempo stesso anche il ruolo dell’Associazione nella rappresentanza degli operatori, produttori, fornitori e servizi che garantiscono la qualità e la correttezza della propria opera.
Un quadro incorniciatosi alla perfezione nel grande contenitore PestMed 2022 che, a latere dell’amplissimo spazio espositivo, ha voluto dare un ruolo non secondario alle iniziative dedicate proprio alla comunicazione, con ben 24 eventi, tra convegni e workshop svoltisi in due arene riservate.
Successo assoluto, per il nutrito panel di eventi collaterali, in termini di accessi e interesse da parte di un pubblico qualificato che non ha lesinato di apprezzare poi anche il buon cibo e i deliziosi coffee break messi a disposizione dai due bar e dal ristorante vip.
Particolarmente amichevole e ammirata verso le eccellenze del territorio emiliano è stata in tal senso la partecipazione di alcune delegazioni estere, in particolare del MEPCA come quelle provenienti dal Marocco e Slovenia, a cui nelle manifestazioni a latere è stato organizzata una visita a Maranello presso le scuderie Ferrari cimentandosi in cambi gomme da gara!
Tutti particolari che da un lato hanno composto un puzzle animato e frizzante, dall’altro hanno destato l’attenzione della stampa, non solo di settore, ma anche generalista e nazionale che ha pubblicato un totale di oltre 200 articoli sulla manifestazione tra giornali cartacei e web magazine con un numero incalcolabile di rimbalzi sui social dovuto anche al fitto e efficace lavoro di networking messo a segno da ogni singolo espositore o partecipante al PestMed22.
Una catena di incroci positivi capace di fare esultare il gruppo che alacremente è riuscito ad organizzare il tutto: il direttivo di A.N.I.D., il board della manifestazione e lo staff di Avenue Media che, sulle ali dell’entusiasmo ma anche con il pragmatismo di una notevole abilità in termini di programmazione e strategia hanno colto l’occasione per guardare al futuro con l’ottimismo e la volontà convinti di continuare nelle prossime edizioni il cammino vincente in termini di apertura e innovazione.