Nel corso del Consiglio Direttivo di ANID (eletto nel corso della recente assemblea dello scorso 15 dicembre), tenutosi mercoledì 18 gennaio 2017 a Bologna, Marco Benedetti è stato eletto presidente dell'associazione. Di seguito riportiamo il suo ringraziamento espresso ai colleghi.
Cari colleghi,
ieri, 18 gennaio 2017, si è svolto il primo Consiglio Direttivo del nuovo triennio che ha stabilito l’assetto istituzionale con l’elezione del Presidente, dei due Vicepresidenti e di tutti gli altri organi istituzionali. Voglio dire che, con grande piacere che dai Colleghi Consiglieri è stata affidata a me, Marco Benedetti, la fiducia per svolgere questo compito così importante e pregno di sfide.
Sono grato a tutti loro, che sono l’espressione di un elettorato mai così vivo, rispetto agli anni passati, a significato di quanto la rappresentatività della “Nostra Associazione” sia cresciuta a livello nazionale e soprattutto internazionale. Le sfide che ci aspettano hanno determinato, sotto l’aspetto organizzativo, un generale riassetto, dove tutte le componenti avranno parte attiva: abbiamo costituito delle Commissioni di Lavoro che riguarderanno la Comunicazione, lo Sviluppo associativo, l’Area Tecnica, la Partecipazione Sindacale e la Formazione.
In questi gruppi di lavoro tanti Colleghi saranno parte attiva, così come saranno presenti sul territorio nazionale dei nostri Rappresentanti, anch’essi Colleghi che avranno il piacere d’incontrare Associati e non (ancora), con lo scopo di migliorare le relazioni al fine di una ulteriore crescita di tutto il settore del Pest Control.
Noi abbiamo sempre creduto nell’ANID, come unico elemento distintivo e rappresentativo del nostro settore, ed è ora di renderla “unica”, grazie alla vostra partecipazione attiva. Basta con le frasi fatte, tipo: “Ma l’ANID cosa mi dà ?“ E’ invece il momento di porsi un’altra importante domanda: “Per il mio futuro cosa sto facendo?”. Ecco, forse è proprio da qui che dobbiamo ripartire: la tutela delle nostre attività nei confronti del lavoro sommerso e contrastante, verso coloro che operano in maniera non corretta attingendo a forme contrattuali empiriche, alle amministrazioni che ancora oggi allegano capitolati d’appalto a dir poco fantasiosi.
Noi, voi, Colleghi dobbiamo far sì che giungano agli Uffici dell'Associazione le segnalazioni per le anomalie che avete riscontrato, ed a questo proposito vi ricordo che all’interno dell’ANID sono presenti dei consulenti in materia di rifiuti, appalti ed aspetti legali, che possono dare delle indicazioni utili ed opportune: QUESTA E’ L’ANID.
L’Associazione rappresenta e tutela tutti, indipendentemente dal proprio fatturato, e cosi la mia piccola impresa conta come la vostra più strutturata, ed hanno avere pari diritti. Noi componenti del Consiglio Direttivo, tutti, ci siamo presi un compito difficile che è quello di accentuare la nostra presenza sul territorio, di promuovere campagne atte a spiegare a tutti i livelli istituzionali, dalle amministrazioni pubbliche a quelle private ed agli organi di controllo, quale differenza esista tra un’Azienda professionale che vede nella tutela ambientale, nella salvaguardia della salute umana, nella protezione degli infestanti negli alimenti, la sua missione ed Imprese che di questi valori non se ne curano affatto.
Assumendo l’incarico di Consiglieri, sentiamo profondamente la responsabilità di tutelare la professionalità di tutti i Colleghi ed Operatori del settore, di valorizzare il ruolo ed i contenuti di una attività complessa e difficile, spesso ignorata e sottovalutata. Per crescere abbiamo bisogno di tutti voi: aiutateci a migliorare, confrontiamoci, partecipate alle nostre iniziative ed agli eventi, ed anche segnalateci eventi ai quali vorreste che l’Associazione partecipasse. I Consiglieri del Direttivo, degli Organi Collegiali ed i Colleghi impegnati nelle varie Commissioni, sono disponibili e, va ricordato, operano in totale volontariato, TITOLO NON RETRIBUITO.
L’intento che vorrei che caratterizzasse il mio mandato è “NOI CON VOI…..UNITI SI PUO’”
Vi aspettiamo a DISINFESTANDO 2017.
Buon lavoro a tutti
Marco Benedetti