Si è tenuto presso il Ministero della Salute – Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico – un incontro con le Delegazioni di Federchimica – Assocasa e di A.N.I.D. riguardante le necessità normative conseguenti al processo di attuazione del Regolamento Biocidi ed in particolare alla definizione della figura professionale dell’Operatore della Disinfestazione e Derattizzazione, sulla base di quanto stabilisce il Regolamento in merito all’”Operatore Professionale adeguatamente formato (Trained Professional)”.

 

La dott.ssa Francesca Ravaioli, responsabile dell’Ufficio Affari Generali e prodotti di interesse sanita- rio, ha relazionato sui tempi e le modalità di attuazione degli adempimenti previsti dal Regolamento, che si articolerà in due Decreti Legislativi del Ministero della Salute, l’uno relativo alla attuazione delle attività di controllo, rivolto orientativamente alla struttura sanitaria locale, e l’altro inerente specificatamente l’individuazione delle categorie autorizzate all’acquisto e all’uso del prodotti Biocidi, definendone il target, le competenze e la formazione.

 

La delegazione Federchimica-ASSOCASA, composta da Pierpaolo Zambotto, Stefano Gualdi, Roberto Paganelli, Giuseppe Abello (ASSOCASA) e da Ilaria Malerba (Federchimica), ha affrontato, in particolare, la diversa specificità riguardante gli utilizzatori “Professional” e, più dettagliatamente, le particolarità dei prodotti disinfettanti.
La delegazione A.N.I.D., formata dal presidente Marco Benedetti e dal coordinatore Sergio Urizio, ha illustrato alla dott.ssa Ravaioli ed al dott. Carapella le competenze del Tecnico Disinfestatore e l’importanza che assume la professionalità degli Operatori del Pest Control, basata su di un’adeguata formazione ed aggiornamento. Nel dettaglio è stata presentata alla Direzione del Ministero l’attività svolta da A.N.I.D., in qualità di Ente certificato erogatore di formazione, le iniziative assunte a livello nazionale e soprattutto nell’ambito CEE, a partire dalla pubblicazione della EN 16636 e dalle più recenti azioni pianificate dalla Confederazione CEPA sul campo della formazione degli Operatori nei vari Paesi europei.

 

Al termine dell’incontro sono state sostanzialmente accolte le proposte avanzate da ASSOCASA ed A.N.I.D., che possono riassumersi nei seguenti punti:

 

a. la figura ed il ruolo dell’Operatore Professionale Formato sarà “certificata” e riguarderà tutte le persone che erogano servizi di disinfestazione e derattizzazione a terzi, pubblici e/o privati;

  

b. la “certificazione” autorizzerà l’Operatore all’uso di prodotti biocidi, solo a fronte di una specifica formazione ed aggiornamento documentata;

 

c. il programma formativo e di aggiornamento sarà definito dal Ministero ed avrà valenza nazionale: conterrà materie e moduli formativi, ore di aula e di apprendimento, modalità di valutazione dell’apprendimento ed altri elementi inerenti;

 

d. l’attuazione del programma formativo potrà essere attuato in sede regionale anche tramite Enti ed Organizzazioni private;

 

e. il controllo delle attività formative locali sarà delegato alle Regioni, nel quadro degli accordi Stato-Regioni;

 

f. la “certificazione” dell’avvenuta formazione e del possesso delle competenze richieste sarà affidata alle Regioni ed agli Enti Locali eventualmente delegati.

 

Su questa impostazione, la rappresentante del Ministero pianificherà gli incontri necessari, coinvol- gendo sia ASSOCASA che ANID, la quale, per parte sua, manterrà informate le parti presenti sulla evoluzione delle trattative avviate in sede sindacale con le OO.SS. di CGIL, CISL e UIL e dello stato delle iniziative CEPA nei confronti del Centro Europeo di Normazione (CEN) per la pubblicazione di una Norma standard europea in tema di Formazione degli Operatori del Pest Control. L’incontro è quindi stato aggiornato alla stesura della prima bozza dei Decreti citati.