l Presidente di A.N.I.D. Marco Benedetti ha commentato le parole del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha parlato di formazione e morti sul lavoro.

“Al di là dei proclami – ha affermato Benedetti – auspichiamo che il governo possa prestare finalmente attenzione a tutte le tematiche che rivestono il mondo del lavoro, in particolare le morti bianche. Ritengo doveroso che le imprese che investono, risultando virtuose, nella salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, debbano ricevere delle premialità anche in sede di procedure di appalto”.

In questi anni – ha aggiunto Marco Benedetti – abbiamo assistito a negoziazioni al massimo ribasso, dove gli interessi imprenditoriali, di lavorare, e quelli degli enti pubblici non hanno sempre sfociato nell’erogazione di un adeguato servizio al cittadino. È importante avere la consapevolezza che, ancora oggi, nonostante gli strumenti a disposizione per formarsi, ci sono numerose aziende, in ogni settore, che operano fuori legge, dando vita ad anomalie che inquinano il mercato, a discapito di chi lavora con professionalità e in trasparenza. Il più delle volte gli speculatori sono anche coloro che non tutelano la sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente e dei cittadini. Da questo punto di vista occorre un netto cambio di passo”.