Con l’avvicinarsi della fine del 2014, anno complesso segnato dalla persistente crisi economica che in certi casi ha toccato anche il nostro settore, è opportuno fare un bilancio sulle attività e sui progetti che hanno visto la nostra associazione impegnata in prima linea.

Innanzitutto esprimo grande soddisfazione per la conclusione positiva del percorso per la definizione dello Standard Europeo della Disinfestazione, approvato lo scorso 10 dicembre da tutti gli organismi promotori fra cui ANID. Il documento verrà pubblicato il 10 marzo 2015, proprio in concomitanza con l’inaugurazione della nostra Expo-Conference: una coincidenza molto significativa, visto il grande impegno profuso dai delegati dell’associazione che hanno collaborato alla stesura dello Standard.

 

Per quanto concerne l’attività formativa promossa da ANID, il bilancio è decisamente positivo: è in crescita il numero dei partecipanti e riscontriamo un ottimo gradimento in merito ai contenuti. Come già annunciato prevediamo, per il 2015, alcuni correttivi alle metodologie formative attuali, al fine di migliorare ancora di più queste attività, che ritengo siano parte integrante della nostra mission, al fine di qualificare il nostro settore. Vogliamo fare di più anche in merito alla presenza di ANID a fianco delle imprese socie sui propri territori: per il 2015 sono previsti incontri regionali in cui sarà possibile sviscerare i problemi più scottanti che ci riguardano e migliorare il livello di assistenza organizzativa dell’associazione: questo avverrà anche al Sud, per rispondere in maniera efficiente alle diverse sollecitazioni pervenuteci anche tramite le “colonne” di questa rivista.

Nel corso del 2015, inoltre, pubblicheremo alcune dispense tecnico/operative, contenenti informazioni relative ad ogni infestante, corredate da indicazioni pratiche per svolgere al meglio e correttamente tutte le attività di disinfestazione divise per tipologia.

Infine vorrei formulare a tutti voi i più sinceri auguri di Buon Anno, con l’augurio di incontrarci di persona a Rimini l’11 e 12 marzo in occasione di Disinfestando 2015, la nostra Expo-Conference, che anno dopo anno, è divenuta un punto di riferimento autorevole per l’intero settore.