Il corso per addetti ai servizi di Past Management nel settore alimentare si svolgerà nelle giornate 12/13/14 novembre 2019, presso l’Hotel SHG Bologna (via Risorgimento186, Zola Predosa).
Si precisa che l’Hotel SHG è raggiungibile dalla stazione di Bologna Centrale, tramite la ferrovia sub urbana (linea Bologna-Vignola): il binario di tale treno regionale si trova al Piazzale Ovest.
La fermata in cui scendere è Pilastrino proprio davanti all’hotel: è necessario acquistare prima il biglietto sempre nel Piazzale Ovest presso lo sportello T PER.
L’introduzione e lo sviluppo delle norme volontarie e degli Standard operativi nelle Imprese della “Food Industry”, (es: ISO 22:000, BRC, IFS ecc…), ha comportato anche l’evoluzione della progettazione dei piani di pest management e la modifica dei servizi forniti dalle Imprese di pest control.
Questo, ovviamente, si riverbera direttamente sulla professionalità richiesta al singolo “P.C.O.”, inducendo alla necessità di formare tecnici con conoscenze e competenze all’altezza degli Standard operativi nel settore alimentare, che siano in grado di comprendere e analizzare quanto riscontrano e di fornire elementi utili alla “Funzione Assicurazione Qualità” delle aziende in cui operano e alla stessa Impresa di “pest control”, per segnalare eventuali non conformità e le conseguenti necessarie azioni correttive.
Il “corso Food”, quindi, nella più ampia ottica possibile, intende fornire gli elementi basilari indispensabili all’erogazione del servizio di pest management nell’industria alimentare.
Il corso è rivolto agli operatori di tutte le aziende del settore, siano esse associate o meno; le aziende non associate, all’iscrizione, dovranno produrre la visura camerale per confermare il possesso dei requisiti di legge.
I partecipanti, al fine del rilascio del Certificato ANID, saranno sottoposti a test di valutazione dell’apprendimento e all’esame orale finale davanti ad una commissione qualificata.