L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, attraverso Anid Servizi Srl, organizza il corso di formazione dal titolo “La prevenzione e il controllo della Legionellosi”. L’evento formativo è in programma mercoledì 13 marzo 2024 dalle ore 08.45 alle ore 13 in modalità da remoto. Il corso prevede un test finale.
L’iscrizione è obbligatoria attraverso la compilazione del modulo di adesione allegato da inviare, una volta compilati, all’indirizzo email anid@disinfestazione.org
Il corso ha un costo di € 350,00 + IVA al 22% per le aziende associate ad A.N.I.D. e di € 450,00 + IVA al 22% per i non associati.
Le legionelle sono batteri ubiquitari e presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Essi sono in grado di raggiungere condotte cittadine e impianti idrici degli edifici creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.
La sessione formativa sarà utile per analizzare nel dettaglio i metodi più efficaci per trattare il problema Legionella seguendo le normative e le linee guida ministeriali. La scelta del metodo di bonifica più idoneo in base alle caratteristiche progettuali dell’impianto idrico, della tipologia di contaminazione e delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua è fondamentale nel contesto di prevenzione e controllo della Legionellosi.
Il report epidemiologico annuale dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha evidenziato come nel 2020 l’incidenza della legionellosi in Europa si sia attestata su 1,9 casi ogni 100.000 abitanti. Le nazioni con l’incidenza più elevata sono risultate Slovenia e Danimarca, seguita da Italia, Spagna, Portogallo, Austria e Olanda. Tale proliferazione patogena può essere impedita o, comunque, mantenuta al di sotto di un valore di rischio, mediante tutta una serie di metodi e misure di prevenzione e controllo.