A Bologna si è concluso il secondo corso per la formazione degli auditor degli istituti di certificazione che saranno chiamati a verificare la conformità delle società di Pest Management italiane alla norma UNI EN 16636:2015.

I contenuti del corso sono stati rivisti rispetto alle precedenti edizioni, adattandosi meglio alle attività ispettive, che devono basarsi su evidenze oggettive quali le reali caratteristiche del mercato di riferimento e le attrezzature impiegabili per la corretta distribuzione delle sostanze chimiche, tematiche che sono state illustrate da Lorenzo Toffoletto, responsabile Formazione di ANID.

 

Il tema dei roditori infestanti, delle strategie per il loro controllo e dei recenti cambiamenti normativi sull’impiego delle esche rodenticide anticoagulanti sono stati sviluppati da Davide Di Domenico, docente accreditato di ANID. Gli aspetti legati alla gestione delle infestazioni nelle aziende agro alimentari, e le norme che regolano l’attività del settore della disinfestazione con riferimento alla UNI EN 16636:2015 sono invece stati esposti da Paolo Guerra, docente e delegato di ANID al gruppo europeo che ha curato la stesura della norma.

 

Il rinnovato interesse è dimostrato dall’elevata affluenza al corso (vi hanno partecipato 58 ispettori, in rappresentanza di 18 Enti di Certificazione) che attesta come l’associazione, che conta il maggior numero di società di disinfestazione iscritte, rappresenti il primo riferimento per gli Istituti di Certificazione accreditati i quali, in modo assolutamente indipendente e senza nessuna conflittualità di interesse, verificano la professionalità delle aziende di disinfestazione e le sorvegliano annualmente per indirizzarle alla conformità con la norma europea.

 

ANID desidera relazionarsi con il settore della certificazione in modalità continuativa: per questo chiederà la compilazione di una schematica check list, sulla quale gli auditor dovranno indicare su quali aspetti della norma 16636:2015 sono state rilasciate osservazioni o non conformità. Il gruppo dei docenti elaborerà queste informazioni che saranno riviste durante i prossimi corsi con gli ispettori e permetteranno di migliorare anche i corsi che ANID propone alle società di disinfestazione.

 

Agli apprezzamenti ricevuti per l’organizzazione rivolti a Rita Nicoli, in chiusura della giornata, si sono aggiunti quelli sulla nuova impostazione dei corsi, riscontri che incoraggiano ANID a proseguire in questo percorso.