L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, in collaborazione con l’UniversitĂ  Ca’ Foscari Venezia, organizza il convegno dal titolo “Uccelli problematici: profili giuridici e profili tecnici” per il giorno venerdì 16 dicembre dalle ore 9.30 alle 17 presso il campus scientifico, Edificio Alfa, Auditorium Danilo Mainardi in via Torino 155, Mestre – Venezia.

Il convegno è suddiviso in due sessioni. Nella prima parte, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, interverranno: Lorenzo Toffoletto (vicepresidente A.N.I.D.), Riccardo Orusa (Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) su “Animali selvatici ed One Health: quali approcci e quali prospettive”; Marco Dinetti (Responsabile Ecologia Urbana LIPU) su “Avifauna in città, implicazioni e possibilità di gestione”; Roberta Agnoletto (Coordinatrice della didattica di Master Ambiente) su “La gestione dei rifiuti derivanti dalle attività di disinfestazione”; Andrea Da Lio (sezione del Veneto dell’Albo gestori ambientali) su “Obblighi di iscrizione per il trasporto dei rifiuti da attività di disinfestazione”. Introduce e presiede Marco Olivi (direttore di Master Ambiente e Coordinatore Scientifico di Master Fauna). Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, ci sarà spazio per: Mauro Ferri e Antonio Gelati (già veterinari ASL) su “Benessere animale e tutela della biodiversità in ambito urbano”; Paolo Gaibotti (OSD Group) su “L’attività di controllo dei volatili: dallo studio di fattibilità alle tecniche di allontanamento”; Michele Buttieri (DigitalBird) su “Impiego di dissuasori Laser e impianti acustici”; Alessandro Spanio (Venpa) su “La sicurezza nei lavori in quota”. Introduce e presiede Davide Di Domenico (referente scientifico A.N.I.D.).

La partecipazione al convegno “Uccelli problematici: profili giuridici e profili tecnici” prevede iscrizione obbligatoria inviando il modulo di adesione all’e-mail anid@disinfestazione.org entro le ore 13 di mercoledì 14 dicembre 2022 precisando se si vuole partecipare in presenza o da remoto.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala (80 POSTI).
Per la partecipazione da remoto sarĂ  inviata una e-mail con le credenziali di accesso alla piattaforma di Ateneo la mattina del 16 dicembre 2022.