Cari colleghi,
come sapete l’Associazione ha intrapreso un nuovo percorso politico, mettendo in risalto quelle che sono state, a nostro avviso, alcune lacune ed in modo particolare ci riferiamo al confronto tra le singole imprese e l’Associazione stessa. Come in tutti i cambiamenti che avvengono, questi portano certo delle novità, una fra tutte che lo scorso 19 aprile ANID ha provveduto a ritirare il mandato conferito alla Sinergitech Soc. Coop. per la gestione e l’organizzazione di corsi ed eventi.

Questo in considerazione della incompatibilità delle decisioni assunte dalla medesima cooperativa rispetto agli indirizzi dell'Associazione, con particolare riferimento alla erogazione di corsi anche ad aziende che non erano in possesso di requisiti ai sensi del D.M. 274/97. Questo a tutela di tutti noi imprenditori che crediamo nella nostra professionalità, e che combattiamo quelle attività sommerse che “violentano” il nostro settore, creandoci danno d’immagine. Ecco perché non potevamo riconoscere più nella Sinergitech un alleato per la crescita della categoria.

Sempre il 19 aprile scorso ANID ha ritirato il mandato di coordinatore al Dott. Urizio Sergio, il quale, pertanto, non ha più alcun titolo per rappresentare l'Associazione, in qualunque sede, sia istituzionale, sia tantomeno in CEPA. Lo scorso 16 ottobre, in conseguenza di quanto in precedenza evidenziato, il Consiglio Direttivo di ANID ha deliberato di recedere dalla Soc. Coop. Sinergitech, richiedendo la restituzione del valore delle azioni possedute quale socio finanziatore e, dunque, l'Associazione e Sinergitech sono pertanto due entità diverse. Resta in essere l’accordo sottoscritto per consentire ai nostri associati di poter usufruire, qualora lo ritenessero opportuno, della erogazione dei corsi con attestato ANID per coloro che ne fanno richiesta, questo sino al 31-12-2018, oltre alla presenza in seno all’evento DISINFESTANDO di cui Sinergitech detiene il marchio.

Inoltre il Direttivo ha costituito le nuove commissioni, un fattore dovuto dalla assoluta presenza e partecipazione di altri colleghi che hanno dato la loro disponibilità affinché la nostra Associazione abbia un maggior coinvolgimento da parte di tutti, in considerazione del fatto che avremo tante azioni politiche da portare a termine. Si ribadisce che ANID è l’unico riferimento politico – associativo nel panorama nazionale del Pest Control e, tra gli obiettivi dell'Associazione, v'è quello di uniformare a livello nazionale quanto più possibile l’azione e le metodologie di intervento delle attività di pest management.

Ne discende che ANID è l'unico punto di riferimento per le Istituzioni, gli Enti pubblici e privati, etc. che vogliono avere un'interfaccia autorevole e rappresentativa per tutte le tematiche inerenti al predetto settore e nessun altro soggetto in viste personale o sotto forma societaria, può far intendere il coinvolgimento della suddetta Associazione, se non espressamente indicato dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, nell’organizzazione di eventi, convegni, tavole rotonde ovvero altre iniziative.

Pertanto per ogni richiesta di informazione, rivolgersi:
– Segreteria: Rita Nicoli tel. 0543/401580 – 347/8635046 – anid@disinfestazione.org – rita@disinfestazione.org;
– Presidente: Marco Benedetti – marco.benedetti63@me.com