“Quello che mi preoccupa è che la gente venga truffata da aziende che fanno pagare 2.000 o 3.000 euro per liberarla da queste cimici” ha dichiarato il ministro della Salute francese, Aurèlien Rousseau, denunciando gli abusi di aziende che si stanno verificando in questi giorni a seguito dell’aumento di cimici dei letti (Cimex lectularius) registrato fra Parigi e dintorni.

LEGGI ANCHE L’insetto “democratico” la cimice dei letti

Tale situazione ha letteralmente generato il panico fra la popolazione transalpina, a vantaggio di imprese spesso improvvisate intente a cavalcare l’onda emotiva con l’esclusivo interesse di fare business a spese dei cittadini.
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione sottolinea che l’infestazione da cimici dei letti può verificarsi ovunque ed in qualsiasi situazione e non è necessariamente correlata a situazioni di scarsa igiene, anche se quest’ultimo può aiutarne la proliferazione. L’eliminazione della problematica può richiedere tempo, serve pazienza.
Il panico non aiuta affatto!
A.N.I.D. sconsiglia fortemente il “fai da te”, magari eseguito attraverso il ricorso ad insetticidi che potrebbe non solo agevolare il movimento delle cimici da letto ma anche rivelarsi dannoso per l’ambiente e la salute dell’uomo se usati in maniera scorretta.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione invita dunque a rivolgersi ad aziende qualificate per risolvere in maniera definitiva eventuali problematiche, attraverso l’intervento di tecnici adeguatamente formati.