Nel corso della riunione trimestrale tenutasi a Bruxelles il 13 dicembre 2017, CEPA (Confederazione Europea dell’industria della disinfestazione) ha confermato la società di consulenza Darwin Associates nella gestione del segretariato CEPA di Bruxelles a partire dal 1° gennaio 2018. Negli ultimi 7 anni (con gli ex-presidenti Akerblom, Vernié e Montmoreau), Roland Higgins, che andrà in pensione, ha gestito con grande successo il segretariato CEPA. Tra le altre misure, CEPA ha introdotto la norma EN16636 CEPA Certified per l'industria della disinfestazione. Oggi, la norma è utilizzata da un numero crescente di imprese di disinfestazione in Europa, fissando il riferimento per la professionalizzazione del settore.

 

"Siamo molto grati al mio predecessore e al segretariato CEPA  – ha commnetato Henry Mott, nominato recentemente presidente CEPA – per il lavoro svolto al fine di porre le basi delle norme professionali a livello UE. Durante il mio mandato, concentreremo gli sforzi sulle modalità per portare al livello successivo la norma EN16636 CEPA Certified, facendola diventare un principio di autoregolamentazione più ampio in tutta Europa. Le comunità locali in Europa meritano un controllo professionale della disinfestazione. Sono certo che insieme con le autorità nazionali e locali di ciascun Paese europeo saremo in grado di concretizzare accordi 'soft-law' che aiuteranno famiglie e imprese nella loro vita quotidiana".

 

CEPA e i suoi membri sono impegnati a collaborare con l'Unione Europea e le autorità nazionali e locali, per ottenere la fiducia dei cittadini e dimostrare alla società l'importanza dell'industria della disinfestazione in materia di salute e igiene. Su inziativa dei vice presidenti delle Associazioni A.N.I.D. (Italia), ANECPLA (Spagna) e SkaBra (Norvegia) è stato avviato un sondaggio tra tutte le Associazioni Europee per conoscere le reali condizioni operative delle Imprese di Pest Control nei vari Paesi, al fine di avviare un'azione di sensibilizzazione sulla professionalità richiesta e necessaria per i servizi di disinfestazione e derattizzazione. Il Presidente Henry Mott ed i vice-presidenti Armin Leyendecker (Germania), Milagros Fernandez de Lezeta (Spagna) e Rune Bratland (Norvegia) hanno accettato l’invito di A.N.I.D. e parteciperanno alla Conferenza sulla Disinfestazione in programma a Roma il 21 e 22 marzo 2018, dove porteranno la loro testimonianza ed esperienza professionale, assieme a Kevin Lemasters (USA) e ai colleghi italiani.