“Siamo soddisfatti che anche in ambito europeo si inizi a prendere coscienza e piena consapevolezza della grande consistenza produttiva ed economica rappresentata dalle aziende che erogano Servizi all’utenza, come quelli afferenti alla filiera del Pest Management”.

Il presidente dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, Marco Benedetti, ha utilizzato queste parole per commentare la giornata di confronto sugli appalti del mondo dei Servizi tenutasi a Bruxelles nei giorni scorsi grazie anche all’azione di Lorenzo Mattioli che come presidente di EFCI e di Confindustria Servizi HCFS, si è fatto portavoce anche delle istanze della Federazione delle industrie dei Servizi ribadendo l’importanza dell’intero settore anche in Europa.

Il settore dei Servizi alla persona, in cui rientrano anche quelli di disinfestazione, sanificazione per la salubrità degli ambienti pubblici e privati, ristorazione collettiva e sicurezza hanno un ruolo strategico in tutti i Paesi europei contribuendo a rappresentare il 75% del PIL totale. Tale centralità merita dunque considerazione da parte delle Istituzioni anche attraverso la definizione di regole precise per l’assegnazione degli appalti affinché venga creato un autentico circuito virtuoso che rafforzi le realtà imprenditoriali simbolo di serietà mediante l’impiego di personale qualificato e professionale.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione si impegna da anni su questo tema presso le Istituzioni italiane e stimolerà gli interlocutori internazionali, come EFCI, affinché proseguano tale opera anche livello europeo. L’evento LiFE 2023 (Labour Intensive Facility Event) – “Le persone al centro del nuovo Umanesimo Industriale”, che si terrà ad Urbino nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre 2023, sarà un’ulteriore occasione per discutere di tali istanze” conclude Marco Benedetti.