Il nuovo corso che il Consiglio Direttivo di ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) ha intrapreso sta già portando i primi frutti, in particolare con l’importante risultato dell’istituzione del “Patentino A.N.I.D. del Disinfestatore” in collaborazione con CEPAS (Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione del Gruppo Bureau Veritas), e che sarà operativo entro gennaio 2020.
La proposta di formazione e di certificazione su base volontaria si rivolge a tutti gli operatori tecnici delle Imprese associate ANID, in particolare alle Aziende certificate secondo lo Standard UNI-EN 16636 e/o la Norma UNI-EN ISO 9001-2015.
Tre anni di grande impegno sono occorsi per avviare, grazie al lavoro di squadra con CEPAS e dopo un’attenta analisi delle norme europee e nazionali, lo schema di certificazione delle competenze e della formazione per gli operatori del “Pest Control”, creando così uno strumento oggettivo di valutazione delle capacità degli operatori.
Il percorso formativo teorico e pratico, attraverso l’implementazione delle competenze professionali, mira alla formazione di un professionista del “Pest Management” completo e aggiornato, colmando con ciò, pur se su base volontaria, una lacuna normativa in un settore in cui è sempre più sentita la necessità di professionalità, stabilendo così una distinzione certa dagli operatori improvvisati o, peggio, dai falsi pro-fessionisti.
Il certificato di “Pest Control Operator A.N.I.D.” sarà, quindi, sinonimo di competenza, preparazione e costante aggiornamento, rappresentando un grande valore aggiunto per l’intera filiera del “Pest management”.
Un altro importante traguardo per ANID e una fon-damentale occasione di crescita e riconoscibilità professionale per i suoi associati.