L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione ha inviato una missiva al Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Onorevole Nello Musumeci, e al Capo Dipartimento della Protezione Civile, dottor Fabrizio Curcio, offrendo la propria piena disponibilità a collaborare per attivare un necessario piano di intervento generale atto a contrastare tutte le specie di infestanti nelle aree alluvionate dell’Emilia Romagna. Le esondazioni e gli allagamenti patiti in questi giorni cagioneranno infatti il rischio di gravi infestazioni diffuse in concomitanza con la fine delle piogge e l’innalzamento delle temperature.
Tale situazione comporta gravi rischi di carattere igienico – sanitario per la popolazione con particolare riferimento alle persone fragili, anziani e bambini.
“Ravvisiamo la necessità impellente di avviare un piano di interventi nelle zone colpite dal maltempo, con attenzione alla sostenibilità degli stessi, in funzione anche delle mutazioni strutturali che le aree hanno subito, ribadendo la nostra piena disponibilità a collaborare in prima linea con le Istituzioni per la tutela della salute pubblica” commenta il presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti.
L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione sta seguendo da vicino con grande attenzione e profondo dispiacere quanto sta accadendo in Emilia Romagna, regione colpita dalla devastazione del maltempo di queste settimane.
A.N.I.D. è notoriamente legata all’Emilia Romagna, dove affonda le proprie radici tramite la sede legale a Forlì senza considerare il gran numero di aziende associate in terra emiliana e romagnola.