Nei giorni scorsi ANID ha ricevuto la visita del dott. Petar Lukarev, di Plovdiv in Bulgaria, titolare dell’impresa di disinfestazione Dafina OOD. Era accompagnato dalla moglie, che lavora con lui nella medesima impresa e dalla figlia che ha fatto da interprete.

Il dott. Lukarev è componente della Bulgarian Association of Pest Control (BAPK), la più importante fra le due associazioni di categoria del Paese, aderente alla CEPA. Lo scopo dell’incontro è consistito nello scambio di informazioni sullo stato delle Imprese operanti nel settore del Pest Control, sul ruolo della formazione e in particolare sulla considerazione della Norma EN 16636, di cui hanno ottenuto la certificazione le 3 imprese più significative in Bulgaria.

 

E' stato utile anche il confronto sulle principali problematiche dei due Paesi, che riguardano le norme legali per la concessione dell'autorizzazione all'attività, il problema dei prodotti rodenticidi, il controllo da parte dell'Autorità Pubblica, la qualificazione e l’aggiornamento dei tecnici. Il confronto fra l'esperienza italiana e quella bulgara ha evidenziato diversi aspetti comuni.

 

Il dott. Lukarev ha, infine, sottolineato quanto sia importante per BAPK stabilire reciproci contatti e scambi tecnico-informativi ed ha invitato una delegazione di ANID a partecipare all'Assemblea annuale che si terrà a Sofia nell’ultima settimana del prossimo Ottobre.