Lo scorso 20 settembre una delegazione ANID composta dal presidente Marco Benedetti (nella foto) e il coordinatore Sergio Urizio ha incontrato, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il dott. Roberto Romi, primo ricercatore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, con i collaboratori dott. Francesco Severini e dott. Marco Di Luca.

La grave situazione causata, nel Comuni del comprensorio metropolitano romano, dalla diffusione del virus della Chikungunya, non sufficientemente contrastata ed arginata dalle Pubbliche Amministrazioni, è stata al centro della discussione e delle ipotesi di collaborazione poste sul tavolo.

 

Il dott. Romi ha ricordato, insieme a Benedetti e Urizio, i 4 seminari organizzati da ANID sulle problematiche del controllo delle Zanzare ed in particolare della Zanzara Tigre, svoltisi a partire dal 2005, quindici anni dopo il suo primo rinvenimento in Italia, e ha dato la propria disponibilità a partecipare al prossimo convegno (promosso dall'associazione) sulle possibili strategie da adottare, che uniscano il necessario coordinamento alle opportune autonomie territoriali locali.

Il presidente Benedetti ha presentato ai ricercatori l'evoluzione della professionalità degli operatori della disinfestazione, consegnando loro, tra l’altro, il testo della norma UNI EN 16636 sui serivizi di pest management. I ricercatori dell’Istituto hanno apprezzato la validità e la competenza con la quale gli operatori professionali svolgono la loro attività sul campo, riconoscendoli come una componente importante del controllo sanitario su questo problema.

L’Istituto Superiore di Sanità e ANID hanno, poi, discusso e ipotizzato alcune possibili collaborazioni in materia formativa e divulgativa di contenuti comuni.