L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione prenderà parte per il terzo anno consecutivo a Sanatech.

La rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale, a cura di FederBio, si terrà da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2023 presso i padiglioni di BolognaFiere.
A.N.I.D. ha organizzato, all’interno della tre giorni fieristica, il workshop dal titolo “Lotta agli infestanti e conservazione della qualità negli ambienti Bio” in programma giovedì 7 settembre alle ore 15.
Il presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti, interverrà sul ruolo dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione nel garantire la qualità degli alimenti; il consulente di FederBio Servizi, Biagio Calcavecchia, evidenzierà l’incidenza degli infestanti nei prodotti bio; Paolo Guerra illustrerà le linee guida per la gestione degli infestanti con metodi biologici e orientati alla sostenibilità.
Il dibattito sarà moderato da Davide Di Domenico, consulente scientifico di A.N.I.D.

Venerdì 8 settembre alle ore 09.30 sarà invece la volta dell’attesa presentazione dello standard Bio Pest Management e della partnership Icea/A.N.I.D. con gli interventi di: Paolo Lumaca, presidente ICEA; Marco Benedetti, presidente A.N.I.D.; Mariano Serratore, direttore tecnico ICEA; Paolo Guerra, responsabile Commissione Tecnica A.N.I.D. Il convegno è moderato da Giuliano D’Antonio, consigliere ICEA – delegato Area Non Food.

L’iniziativa può essere seguita anche da remoto iscrivendosi a questo sito.

A.N.I.D. ha strutturato un Documento Tecnico denominato “Bio Pest Management”, utilizzato da ICEA per la messa a punto di uno specifico standard di certificazione, destinato alle aziende del comparto agroalimentare.

La partnership porta in dote l’esperienza di certificazione di ICEA, sinonimo di controllo, qualità e garanzia in ambito Food e Non Food, e le competenze approfondite sul Pest Management di A.N.I.D.
La giornata conclusiva di Sanatech, sabato 9 settembre, si arricchirà dalle ore 15 con il workshop “Novel Food – Un’opportunità per le aziende agricole a basso impatto ambientale”.

L’evento è curato dal referente scientifico di A.N.I.D., Davide Di Domenico, con la partecipazione della professoressa Lara Maistrello. L’occasione sarà utile per illustrare la case history dell’azienda di allevamento “Microvita” di Luigi Ruggeri e Giovanna Cadoni.