Abbiamo ricevuto da parte terza un comunicato emesso dalla “Soc. Coop. Sinergitech Ambiente”, il quale contiene affermazioni oltre modo discutibili e fuorvianti, che travisano l’esatta funzione avuta in passato dalla Cooperativa in seno ad A.N.I.D..

 

Premesso che è fatto oggettivo che la suddetta cooperativa abbia erogato corsi ed organizzato manifestazioni, è tuttavia il caso di puntualizzare che, non potendo la nostra associazione emettere fatture, è stata appositamente creata la “Sinergitech” e questo era il “compito” affidatole da A.N.I.D.; ciò era contemplato nel vecchio statuto della cooperativa, cambiato solo di recente (insieme al nome).

 

Infatti, testualmente lo statuto recitava: Art 5. b. Attività di formazione ed aggiornamento professionale nel campo della Disinfestazione su incarico ed indicazione della Associazione Nazionale delle imprese della Disinfestazione (A.N.I.D.); c. L’organizzazione di manifestazioni ed eventi quali fiere, convegni, seminari, corsi di formazione ed ag- giornamento professionale attinenti alla disinfestazione, su incarico ed indicazione della Associazione Nazionale delle imprese della Disinfestazione (A.N.I.D.).

 

Da quanto sopra, quindi, si evince che la Cooperativa agiva su mandato di A.N.I.D. tramite delle apposite commissioni. Per quanto concerne i corsi di formazione, era la “Commissione Formazione” di A.N.I.D. ad indicarne contenuti, temi, tecnici e relatori, mentre alla segreteria di Sinergitech spettavano la mera organizzazione logistica e la gestione amministrativa. Ne consegue, pertanto, che tutto quanto avvenuto ed organizzato nel corso di questi anni, ivi compresi i contatti con le istituzioni, altro non era che l’applicazione degli indirizzi e delle indicazioni voluti da A.N.I.D., peraltro su mandato di questa.

 

Ciò è inconfutabile e non vi è altro da aggiungere, se non che eventi ed impegni vari sono sempre stati portati a compimento grazie all’operato di molti, e non certo di un singolo. Affermando che non abbiamo più nessun legame formale con “Soc. Coop. Sinergitech Ambiente” al di fuori di quanto sottoscritto a suo tempo, la cui validità è sino al 31-12-2018 per i corsi di formazione e alla partecipazione alla fiera “Disinfestando 2019”, ribadiamo la nostra totale estraneità ad altre iniziative o altri progetti d’indirizzo “politico” orientati per il tramite di tavole rotonde od altro. A tal proposito, si sottolinea che, nonostante siano presenti in seno al Direttivo A.N.I.D. gli stessi componenti del C.d.A. di Sinergitech, nessuno di questi ha mai preventivamene informato né coinvolto il Consiglio Direttivo dell’Associazione in azioni “politiche” concordate, ma è stata data all’Associazione la sola informazione di un evento che, ribadiamo con forza, non ci rappresenta.

 

Peraltro, non essendo la “Soc. Coop. Sinergitech Ambiente” una realtà “politica” né tantomeno rappresentativa del settore, non si capisce come riescano le istituzioni ad aderire a tali proposte; ad avvalorare quanto detto è giunta nota dell’Istituto Superiore di Sanità, che, non potendo aderire ad “iniziative commerciali”, (e nel panorama nazionale ne sono presenti diverse), conferma l’impossibilità a partecipare ad eventi non presieduti da un'associazione di categoria rappresentativa del settore. Si fa presente, infine, che la rappresentanza della nostra Associazione in sede CEPA, cui spetta anche la Vice Presidenza, sarà affidata ad altro consigliere indicato dal Consiglio Direttivo. Ciò detto, non è il caso di perdere altro tempo su questioni ormai acclarate, dobbiamo affrontare sfide ben più importanti che sterili liti da condominio.