Cari colleghi,

desidero ringraziare tutti voi per la vostra attestazione di stima, confermata dalla grande affluenza allo stand ANID durante la manifestazione Disinfestando 2019; nelle passate edizioni di tale evento mai si è verificata una presenza così massiccia di diversi interlocutori (referenti scientifici, organizzazioni, imprenditori, tecnici e… futuri colleghi).

 

Ringrazio personalmente la segreteria per l’ottima organizzazione delle varie iniziative connesse alla tre giorni milanese: il consiglio direttivo, l’assemblea, la serata conviviale magnificamente accompagnata dalla musica del grande Dado (alla quale hanno partecipato più di 110 amici e colleghi) e la gestione dello stand in Fiera.

 

Un personale ringraziamento va al supporto che hanno garantito i membri del direttivo e delle altre componenti istituzionali, che sono riusciti a gestire un evento senza attribuzione di ruoli o competenze ma uniti in unico intento, quello di coinvolgere i nostri colleghi presenti e futuri. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci, di far conoscere il futuro che ci aspetta e le iniziative che riteniamo strategiche per consolidare ed accrescere la conoscenza del nostro settore verso il mondo esterno.

 

Disinfestando 2019 è stato l’ultimo atto che ci ha legato alla società Sinergitech: da oggi avremo la possibilità di svolgere in totale autonomia tutte le manifestazioni proprie del nostro settore, che hanno portato, grazie al ruolo riconosciuto di A.N.I.D., ad essere il valore aggiunto per il rilievo che tale evento ha raggiunto a livello nazionale e internazionale. Noi siamo certi A.N.I.D.  sia, in assoluto, il marchio più rappresentativo del mondo della disinfestazione.

 

Ringrazio tutti i fornitori, distributori, produttori che hanno permesso la realizzazione dell’evento e soprattutto perché hanno sempre sostenuto la presenza di A.N.I.D. alla fiera, garantendo in tale modo una presenza maggiore di aziende.

 

Un unico appunto concedetemelo: non è stato assolutamente congeniale la contemporanea realizzazione di convegni, inserendo, tra l’altro, anche una parte commerciale. Noi siamo dell’idea che non è sufficiente “fare per far vedere”: le tematiche trattate potevano essere d’interesse per molti, ma così si è andati a discapito di colleghi. Si è seguita la logica del riempire gli spazi per dar voce a realtà che proprio non ci appartengono: siamo tornati a valorizzare addirittura il “pulito professionale”, quando è stato proprio il nostro punto fermo di separazione dalla fiera “Pulire”.  Queste sono le logiche commerciali che a noi non appartengono: noi dobbiamo pensare a tutte quelle attività che sono in itinere, a cominciare dagli incontri territoriali nella Sicilia e Sardegna, oltre alle manifestazioni organizzate sul territorio da parte di colleghi e della Commissione Sviluppo, in materia di sicurezza alimentare, in sinergia con il Comando dei NAS.

 

La nostra vision è quella di creare sinergie con tutti i nostri diretti organi di controllo, dalle Ausl ai dipartimenti ambiente dei Comuni, in quanto la formazione deve partire necessariamente attraverso il loro operato: ciò significa tutelare una categoria altamente tecnica e professionale.

 

Ringrazio il nostro giornalista Gigi Mattarelli per la sua presenza e collaborazione, infine mi devo scusare personalmente per non essere stato presente durante le due giornate, ma incontri istituzionali in seno a Confindustria mi hanno tenuto lontano.

 

Grazie a tutti per la collaborazione
Marco Benedetti (a nome del Direttivo A.N.I.D.)