“Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione e della consistenza dei contenuti proposti in occasione di questa ennesima meritoria iniziativa organizzata e promossa da A.N.I.D.” commenta Marco Benedetti, presidente dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, al termine del workshop online dal titolo “Sfide e opportunità nella gestione dei rifiuti per le attività di disinfestazione: il RENTRI e l’ADR” che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 24 novembre.
Il ricco programma di interventi ha consentito di trattare tematiche di forte interesse nonché di stretta attualità per aziende ed operatori del comparto dell’Integrated Pest Management con particolare riferimento alle importanti novità normative in materia di rifiuti provenienti da attività di disinfestazione. L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, a tale proposito, ha assunto l’impegno di integrare il “Quaderno dei Rifiuti” che è stato realizzato da A.N.I.D. già nel 2020 in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 1161 del 2020. Le integrazioni verteranno in particolare su indicazioni e suggerimenti riguardanti la normativa sull’ADR e la nomina del consulente in materia.
Il partecipato workshop online ha registrato gli interventi del presidente di A.N.I.D. Marco Benedetti, che ha dato il via ai lavori; dell’avvocato Roberta Agnoletto sull’inquadramento alle recenti novità normative che interessano i rifiuti da attività di disinfestazione; del dottor Andrea Da Lio, dell’ufficio Unico Ambiente delle CCIAA del Veneto, sul trasporto di rifiuti e “nuova” tracciabilità: introduzione al RENTRI e inquadramento dei nuovi istituti giuridici; del dottor Marco Ottaviani sull’ADR e le attività di disinfestazione: novità e prospettive alla luce del recente
Regolamento 7 agosto 2023. A.N.I.D., ringraziando i numerosi partecipanti al workshop, invita associati e non a consultare il sito internet www.disinfestazione.org e i canali social istituzionali per rimanere aggiornati sulle prossime attività dell’Associazione!