Si svolgerà a Parma mercoledì 17 gennaio, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio in via Verdi, 2 (nella foto) il 5° seminario nazionale sul controllo dei Culicidi, promosso da ANID. L'evento punterà l'attenzione in special modo su Aedes albopictus e sulla gestione delle emergenze. L’ Associazione ha sempre seguito l’evoluzione delle problematiche riferite alle infestazioni di zanzare (e di Aedes Albopictus in particolare), organizzando anche, negli ultimi 10 anni, quattro seminari di aggiornamento su questa tematica, il primo dei quali si svolse a Giulianova nel 2005, mentre l’ultimo a Ravenna nel dicembre 2015.

 

L’intento che A.N.I.D. si prefigge con questi appuntamenti consiste nel riunire a confronto le componenti che, a vario titolo, sono autorevolmente coinvolte nel problema e consapevolmente disponibili ad ascoltare, discutere e cercare ogni possibile ed adeguata soluzione. Assume quindi una particolare importanza, in questa fase di recrudescenza delle complicanze epidemiologiche, di sensibilità ambientale e di impegno ecosostenibile, il ruolo degli Operatori professionali della Disinfestazione e la necessità che tutte le parte coinvolte in questa delicata materia si confrontino per avviare un procedimento costruttivo e quanto più condiviso. L'obiettivo ultimo dell'evento è quello di creare una sorta di coordinamento nazionale sulla zanzara e sulle metodologie di controllo, che veda coinvolti tutti gli attori in campo apartire dal Ministero della Salute (tramite l'Istituto Superiore di Sanità), il Ministero dell'Ambiente (Tramite ISPRA), le associazioni di categoria delle imprese di disinfestazione (ANID)  e delle azxiende produttrici (ASSOCASA), compreso la presenza del Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore, in quanto l'esperienza emiliano-romagnola in tema di linee guida, può essere utile come base di partenza di questo processo.

Le registrazioni sono chiuse.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Sinergitech – Via A.M.P. Benelli, 1 – 47122  Forlì – tel. +39.0543.1900870-  cell. 3470677413  – e-mail: licia@disinfestazione.org

 

Programma del seminario