Si è svolto, lo scorso giovedì 8 giugno, presso la Sala Consiglio del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, l’incontro convocato dal dott. Edgar Meyer dell’Assessorato Sostenibilità Ambientale per analizzare i contenuti dell’Ordinanza n. 62/2017 e valutare congiuntamente alle parti interessate i necessari chiarimenti e le possibili modalità operative. All’incontro hanno partecipato per il Comune di Roma, oltre al dott. Meyer, la dott.ssa Rosalba Matassa e la dott.ssa Rita Di Domenicantonio, i rappresentanti di Enti ambientalisti quali ISPRA, ed una delegazione di Operatori aderenti a A.N.I.D.  guidata dal presidente Marco Benedetti (nella foto) e formata da aziende tecniche operative nei servizi e scientifiche, produttrici e distributrici di prodotti ed attrezzature specifiche.

 

Nel corso dell’incontro sono state esaminate sia le necessità di ordine ambientale e sanitario del territorio comunale sia le conseguenze e le difficoltà che i contenuti dell’Ordinanza pongono all'effettuazione del servizio e alle modalità di controllo. Non sono mancate posizioni di carattere ideologicamente intransigente e di assoluta indisponibilità a qualsiasi tipo di intervento disinfestativo, spesso disinformate in ordine alla necessità di prevenzione e di controllo dei vettori virali, quali appunto i culicidi.

 

Da parte dell’A.N.I.D., il presidente Benedetti ha consegnato ai Funzionari del Comune di Roma una memoria contenente i punti della Ordinanza da precisare ed ha sottolineato in particolare come sia essenziale per la salute dei cittadini ed il rispetto dell’ambiente che i servizi di disinfestazione siano affidati ad Imprese professionalmente qualificate, in grado di agire con la competenza indispensabile per le azioni da svolgere, mentre i rappresentanti dei Fornitori, hanno rimarcato, tra non poche difficoltà opposte dall’uditorio, la stretta osservanza che deve essere riservata ai formulati registrati dal Ministero della Salute e rigorosamente indicati per questo tipo di attività.

 

I Rappresentanti della Municipalità, dal canto loro, hanno cercato di spiegare ai presenti la necessità che le esigenze di natura sanitaria e sociale vadano affrontate con i mezzi, i prodotti e le professionalità più adeguate, per garantire sicurezza ed igiene. Nel passato, e in gran parte ancora oggi, non è stato adottato un adeguato criterio selettivo degli operatori del servizio, né si è attuata un'opportuna collaborazione specifica tra le componenti tecniche, scientifiche ed amministrative dei servizi di disinfestazione, in primo luogo rappresentate dalle organizzazioni di categoria.

 

Al termine dell’incontro i Funzionari dell’Assessorato Sostenibilità del Comune di Roma hanno comunicato che incontreranno la nostra associazione per delineare e pubblicare le necessarie integrazioni alla Ordinanza in oggetto, al fine di chiarire soprattutto le modalità operative degli interventi ed avviare una costante ed approfondita collaborazione in una materia così delicata, finalizzata anche alla divulgazione tra la cittadinanza di una più attenta e diffusa informazione, indirizzata sia alla prevenzione che al controllo delle infestazioni.