Martedì 16 Maggio, presso la sede dell’Ente Bilaterale in Roma, una delegazione A.N.I.D. composta dal presidente Marco Benedetti, dal responsabile della Commissione Sindacale Pasquale Massara e dal coordinatore Sergio Urizio, ha incontrato le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL FILCAMS, FISASCAT CISL e UILTRASPORTI – UIL rappresentate rispettivamente dai segretari Elisa Camellini, Davide Guarini e Marco Verzari.

 

L’incontro era stato richiesto dal responsabile della Commissione Sindacale Pasquale Massara per esaminare e discutere assieme alle OO.SS. la definizione dei contenuti e delle modalità di erogazione di formazione ed aggiornamento professionale necessari alla professionalità dei tecnici della disinfestazione. Il presidente Benedetti (nella foto) ha ringraziato i segretari sindacali per aver prontamente accolto l’invito, sottolineando come la componente formativa sia assolutamente peculiare ed essenziale allo svolgimento di ogni attività di disinfestazione e derattizzazione, anche in considerazione delle correlazioni legislative intercorrenti con le Direttive CE, in particolare con il Decreto Biocidi.Nel merito del problema in discussione Sergio Urizio ha ricordato la necessità indispensabile di provvedere alla definizione del profilo del Tecnico Disinfestatore, già individuato nel contratto collettivo per gli addetti alle imprese di pulizia e dei servizi integrati/multiservizi.

In particolare, occorre definire la figura del “Operatore professionale formato”, esplicitamente prevista nella normativa europea e nazionale di riferimento, dandone un fondamento basato su formazione ed aggiornamento adeguato. La delegazione A.N.I.D. ha presentato una specifica documentazione sulla attività quasi ventennale delle strutture associative, certificate ISO 29990, e soprattutto enunciando le linee strategiche adottate in sede nazionale ed europea, attraverso il perseguimento di uno nuovo standard CEN che affianchi, integri e completi la norma UNI EN 16636 relativa ai servizi di Pest Management.

 

I Segretari delle Organizzazioni Sindacali hanno condiviso la valutazione sull’ importanza della formazione professionale degli operatori del Pest Control ed hanno giudicato positivamente le iniziative intraprese da A.N.I.D., del resto analoghe ad altri Paesi Comunitari, riservandosi ulteriori approfondimenti sul piano tecnico. Le parti hanno inoltre concordato sulla necessità del coinvolgimento delle Istituzioni competenti, in primis del Ministero della Salute, ove, mantenendo un piano formativo progettato centralmente ed univoco per l’intero territorio nazionale, si possa prevedere una fase di controllo ed autorizzativa anche a livello regionale.

 

Per analizzare e definire un piano formativo adeguato si è convenuto di aprire un tavolo comune di lavoro, determinando già un prossimo incontro nel mese di giugno, per entrare nel merito del problema e delle ipotesi operative praticabili. A margine dell’incontro, i presenti hanno altresì convenuto come le organizzazioni sindacali di entrambe le parti abbiano importanti responsabilità anche relativamente alla nuova normativa sugli appalti pubblici, così come definita nei DD. Lgs, 50/2016 e 56/2017