QUESITO DAI SOCI
Buongiorno, le scrivo per conto di SOS Disinfestazione e Sanificazioni Ecologiche Srl. Chiedo gentilmente, vista la difficoltà del reperimento, i riferimenti di aziende che si occupino dello smaltimento rifiuti nelle imprese di disinfestazione.

 

RISPOSTA

L'elenco ufficiale delle imprese che gestiscono (trasportano e/o smaltiscono e/o recuperano) i rifiuti è presente nel sito www.albogestoririfiuti.it. Per ricercare i gestori autorizzati per i rifiuti da Voi prodotti le consiglio di effettuare una ricerca per codice CER tra gli iscritti all'Albo utilizzando la seguente procedura.

* Collegarsi al sito www.albogestoririfiuti.it

* entrare nella sezione elenchi iscritti

* selezionare la ricerca per Codice Rifiuto

* indicare la regione nel campo Sezione

* indicare la provincia nel campo Provincia

* digitare il codice CER nel campo Codice Rifiuto

* scegliere Ordinaria (per CER pericolosi e non pericolosi) o Semplificata (per CER non pericolosi)

* cliccare su Cerca

A questo punto sarà visualizzato l'elenco delle aziende iscritte. Di tali aziende, cliccando su Dettagli, è possibile visualizzare le autorizzazioni in essere, i CER gestiti, ecc… . A questo punto la ragione sociale e la sede dell'azienda sono sufficienti per recuperare i recapiti aziendali tramite elenchi/internet.

 

ADEMPIMENTI SISTRI E REGISTRO DI CARICO / SCARICO PER I NUOVI CODICI CER

Si comunica che dal 01/06/2015 è in vigore il nuovo elenco dei codici CER dei rifiuti1.

Premesso che dall'esame del suddetto testo normativo non rilevo variazioni significative nei codici CER previsti per l'attività di Pest Control dalle “Linee Guida gestione Rifiuti gennaio 2014” presenti agli atti del Convegno Disinfestando 2014, faccio presente che il Socio, qualora stesse utilizzando codici CER diversi da quelli indicati nelle suddette linee guida, dovrà cercare tali codici nel nuovo testo normativo ai fini della loro conferma o variazione.

Pertanto, qualora a seguito di detta verifica fosse necessario cambiare codice CER al rifiuto e vi fossero delle giacenze in carico alla data del 31/05/15, sarà necessario effettuare lo scarico fittizio dei CER “vecchi” aggiungendo nelle annotazioni “Riclassificazione a seguito Reg. 1357/2014/Ue e/o Dec. 2014/955/Ue” ed il successivo carico dello stesso quantitativo con in “nuovo” CER aggiungendo nelle annotazioni il riferimento alla suddetta operazione di scarico.

Si ricorda che tale adempimento deve essere effettuato sia sul registro cartaceo che sul SISTRI.

 

In allegato l'informativa in formato PDF da scaricare e stampare