L'iscrizione al SISTRI è obbligatoria anche per un'impresa di servizi con oltre 10 dipendenti ma che impiega solo 4 di essi nelle attività di Pest Control che originano rifiuti pericolosi? Risponde il nostro esperto dott. Fabio Bravi

 
Il D.M. n. 126 del 24 aprile 2014 ha reso facoltativo l'utilizzo del SISTRI da parte di produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi aventi fino a 10 dipendenti nell'unità locale ed operanti nei settori industriali, artigianali, commerciali, sanitari e servizi. La norma non prevede “sconti” in base al numero degli addetti impiegati effettivamente nelle mansioni operative che generano rifiuti, bensì intende la totalità degli addetti ed altresì non vi sono eccezioni sulla base della quantità dei rifiuti pericolosi prodotti.
Pertanto l'unico elemento da tener presente riguardo al numero dei dipendi è la loro eventuale ripartizione in unità locali distinte, cioè è necessario prendere in considerazione solo i dipendenti ascritti all'unità locale ove avviene la produzione del rifiuto pericoloso. Se il numero di tali dipendenti è maggiore di 10 allora è necessario provvedere all'iscrizione di quella unità locale al SISTRI1.
Per ulteriore approfondimento si veda l'informativa luglio 2014.