Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su "Protezione integrata delle derrate alimentari". La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Pisa. Il presidente dell'evento è il prof. Pasquale Trematerra (Università del Molise, nella foto) e l'organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università di Pisa).
La protezione integrata dei prodotti alimentari (IPSP) comprende diversi metodi di prevenzione dei danni causati da insetti, acari, roditori, uccelli o funghi. L'obiettivo è raggiungere l'efficacia necessaria usando metodi e strumenti ecocompatibili, ricorrendo a metodi chimici unicamente in caso di inefficacia di quelli sostenibili. Oltre alle attuali conoscenze e ai progressi dei recenti risultati di ricerca sull'IPSP, saranno compresi nei temi della conferenza anche presentazioni e implementazione di IPSP nella pratica quotidiana. Le attuali tendenze nella protezione delle derrate alimentari, unite alla necesità di proporre sul mercato cibo di qualità, richiedono un uso limitato di sostanze chimiche.
Il programma scientifico della Conferenza sarà suddiviso nelle seguenti sessioni:
1. Metodi di prevenzione dei parassiti durante lo stoccaggio, il trasporto e la manipolazione di prodotti immagazzinati
2. Controllo biologico dei parassiti dei prodotti immagazzinati
3. Prevenzione dell'infezione da microflora e sviluppo di micotossine
4. Tecniche fisiche, chimiche e di altro tipo per il controllo dei parassiti dei prodotti immagazzinati
5. Parassiti di legno, noiosi, urbani e museali
6. Prodotti naturali
7. Problemi di quarantena e normative
8. Tendenze future su tutti gli aspetti del controllo degli infestanti
La conferenza includerà presentazioni orali e presentazione di poster. Maggiori informazioni sull'evento: https://iobc-ipsp-pisa2019