Tutti i disinfestatori professionali, indipendentemente dall’operare in un’impresa associata A.N.I.D. o non, possono accedere alla certificazione delle competenze, rilasciata da CEPAS, attraverso la sessione di esame per la certificazione volontaria delle competenze in qualità di Disinfestatori Professionisti (Trained Professional – Tecnici del Pest Management) in programma venerdì 29 marzo dalle ore 10.30 presso il Bologna Hotel Airport in via M.E. Lepido n. 203/14 località Borgo Panigale.

La certificazione può essere richiesta nelle seguenti modalità.

I candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Responsabile Tecnico di cui all’Art. 2, comma 3, lettere C e D del D.M. 274/97
    Titolo di studio minimo: diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell’attività; Diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente all’attività, come da art. 2, comma 3, lettere C e D del D.M. 274/97 (N.B. Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge)
  • Responsabile Tecnico di cui all’Art. 2, comma 3, lettera A del D.M. 274/97
    Assolvimento dell’obbligo scolastico in ragione dell’ordinamento temporale vigente, esperienza lavorativa specifica documentata pari ad almeno 3 anni maturata in modo continuativo nel ruolo di “utente professionale” all’interno di imprese del settore, o comunque all’interno di uffici tecnici di imprese o enti preposti allo svolgimento di tali attività, come dipendente qualificato, familiare collaboratore o socio lavoratore, e che abbiano consentito di acquisire conoscenze e competenze come da appendice A norma UNI EN 16636:2015;
    Formazione specifica: “corso per TECNICI DEL PEST MANAGEMENT” della durata di almeno 80 ore in aula o in remoto, consecutive o suddivise in più sessioni, e con i contenuti indicati in Allegato 1/A.
  • Responsabile Tecnico di cui all’Art. 2, comma 3, lettera E del D.M. 274/97
    Attestato di qualifica a carattere tecnico attinente all’attività in oggetto, conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale
    Formazione specifica: “corso per TECNICI DEL PEST MANAGEMENT” della durata di almeno 80 ore in aula o in remoto, consecutive o suddivise in più sessioni, e con i contenuti indicati in Allegato 1/A.
  • Utente Professionale
    Assolvimento dell’obbligo scolastico in ragione dell’ordinamento temporale vigente.
    Formazione specifica: “corso per DISINFESTATORI-SANIFICATORI PROFESSIONISTI (TRAINED PROFESSIONAL) – TECNICI DEL PEST MANAGEMENT” della durata di almeno 80 ore in aula o in remoto, consecutive o suddivise in più sessioni, e con i contenuti indicati in Allegato 1/A.

Il candidato, al fine di poter accedere all’iter di certificazione delle competenze da parte di CEPAS, deve richiedere i documenti necessari alla segreteria di A.N.I.D. inviando un’email all’indirizzo anid@disinfestazione.org previa verifica del piano formativo.