Si svolgerà nelle giornate 29-30-31 marzo 2017, presso il Bologna Airport Hotel (via Emilio Lepido, 203/214 – Borgo Panigale, Bologna) il corso di formazione Base 2, un approfondimento a quanto già trattato nel corso Base 1, in riferimento a tematiche scientifiche, tecniche e tecnologiche e alla gestione del team.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il Percorso formativo messo a punto da ANID, tramite la Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato per gli addetti alle attività di disinfestazione e derattizzazione, riprendendo in questo anche il contenuto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti alle attività di disinfestazione che prevede appunto la classificazione dei Tecnici Disinfestatori in tre livelli di inquadramento. Il Programma formativo ANID, inoltre, si pone nell’ottica di individuare la formazione necessaria a definire il “professionista adeguatamente formato” previsto dalla Direttiva CE sui Biocidi e soprattutto a fronte dei requisiti richiesti e delle competenze indicate nell’Annex A dello Standard EN 16636.
L’adeguatezza dei metodi formativi adottati da SINERGITECH, su delega di A.N.I.D., è garantita e documentata, e viene valutata anche da Imprese Committenti e Tecnici discenti, attraverso un questionario di valutazione finale del Corso. Tutti i Corsi definiti dal Programma annuale A.N.I.D. prevedono un sistema di valutazione dell’apprendimento dei partecipanti basato su test iniziali e successivi, questionari scritti finali ed un esame orale davanti ad una Commissione composta da Consulenti professionali e/o accademici, componenti della Sanità Pubblica e Tecnici A.N.I.D.
Il corso BASE 2 approfondisce le tematiche di base, già trattate nel Corso Base 1, propedeutico all’attuale, e fornisce ulteriori informazioni e concetti scientifici, tecnici e tecnologici ampliando con ciò le conoscenze professionali, con particolare riferimento ad argomenti di specifica competenza e alla responsabilità di “gestione del team”.
Prima dell’avvio del Corso sarà sottoposto alle parti interessati un Patto Formativo con il quale l’Ente erogatore, i formatori, le Imprese committenti ed i Tecnici discenti saranno resi edotti dei reciproci impegni assunti. I partecipanti saranno sottoposti ad un test di ingresso ed uscita per la valutazione dell’apprendimento, come già indicato. E’ previsto anche un esame finale orale davanti ad una commissione qualificata per la valutazione dell’apprendimento al fine del rilascio de Certificato ANID. Per ogni eventuale approfondimento e/o chiarimento ci si potrà rivolgere alla Segreteria di SINERGITECH licia@disinfestazione.org tel. 0543 1900870.
PROGRAMMA DEL CORSO
MERCOLEDI' 29 MARZO
Ore 9.00
Registrazione partecipanti
Ore 9.25
Test ingresso
Dott.ssa Sara SAVOLDELLI
Insetti delle derrate
Implementazione di Piani di monitoraggio nella filiera alimentare
(in collaborazione con Tecnici ANID)
ore 13,15
Pausa pranzo
ore 14,15
Ripresa lezioni
Ore 10,15
Dott.ssa Claudia SOTGIA
Vespe, calabroni e formiche
Lotta agli insetti sociali
Termiti e tarli del legno: biologia e strategie di controllo
(in collaborazione con Tecnici ANID)
Ore 16,15
Gruppi di lavoro
Analisi di siti infestati: come intervenire e come prevenire
GIOVEDI' 30 MARZO
Ore 8,30
Registrazione partecipanti
Dott. Michele MAROLI
Flebotomi: biologia, monitoraggio e controllo
Le zecche nell’ambiente umano: biologia e monitoraggio
Esperienze di lotta contro le zecche
(in collaborazione con Tecnici ANID)
Ore 10,45
Dott. Alberto BASEGGIO
I prodotti della disinfestazione: formulati in evoluzione, cosa cambia, cosa resterà. Il concetto di minor impatto ambientale
Principi attivi: formulati e meccanismo d’azione
Normativa Biocidi
Ore 13,15
Pausa pranzo
Ore 14,15
Ripresa lezioni
Dott. Ugo GIANCHECCHI
Il controllo dei roditori nella filiera alimentare
Il futuro dei derattizzanti e anticoagulanti
L’impiego di esche tossiche: problematiche e metodologie (con tecnici ANID)
Ore 16,15
Gruppi di lavoro
Analisi di siti infestati: come intervenire e come prevenire
VENERDI' 31 MARZO
Ore 8,30
Registrazione partecipanti
Dott. Sergio URIZIO
Obiettivi, requisiti e competenze nella Norma EN 16636
Dott.ssa Maria COLADANGELO
Piani di monitoraggio e di intervento nella filiera della Food Industry
Tematiche di intervento di pest Control in riferimento agli Standard alimentari (BRC-IFS)
ore 12,45
Test uscita + prova scritta
ore 13,30
Prova orale
Tecnici ANID:
Vincenzo COLAMARTINO – Marco BENEDETTI – Vanessa PATANE’
ALLEGATI
Presentazione corso
Programma corso
Modulo di adesione