Si svolgerà mercoledì 15 febbraio, presso l'Hotel Bologna Airport (Via Emilio Lepido, 203/214 – Borgo Panigale) il corso di aggiornamento sulle nuove versioni degli Standard alimentari BRC e IFS riservato ai tecnici in possesso del Certificato ANID per Tecnici Qualificati per le attività di Pest Control nelle Aziende del Settore Alimentare

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

E’ ormai di tutta evidenza l’importanza che ha assunto l’adozione degli Standard alimentari nello sviluppo positivo, sia in termini tecnici che commerciali, dello svolgimento delle pratiche di controllo degli infestanti nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti. Si tratta di una tipica mentalità operativa che si muove nella logica del “mercato”, vale a dire di confronto ed adattamento tra domanda ed offerta, dove la tematiche dominante non è solo data dalle condizioni richieste per garantire una efficace e documentata metodologia, ma anche dall’imperativo costante di perseguire un continuo miglioramento.

Uno standard alimentare, sia esso BRC o IFS, non è una norma “di legge”, come si usa dire, e quindi praticamente immutabile se non dopo lunghi periodi di pratiche burocratiche: nel mondo degli standard le evoluzioni sono continue e basate sulla esperienza e sulla revisione che da essa prende origine. Prova ne sono i continui cambiamenti che si sono verificati in tempi molto brevi, sostanzialmente tutti fondati sul confronto e sulla esperienza.

Le nuove versioni dei principali Food Standard (BRC versione 7 ed il processo di revisione della versione 6 del IFS) introducono elementi di integrazione che si fondano su di un maggiore impegno della Direzione e su un programma di Sicurezza Alimentare e Sistema di Gestione della Qualità basati sempre più sull’Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP).

L'obiettivo è quello di indirizzare il focus della revisione verso l'attuazione di Buone Pratiche di fabbricazione all'interno delle zone di produzione, con maggiore enfasi sulle aree che hanno tradizionalmente portato a richiami e ritiri di prodotto. Per analizzare e conseguire il necessario upgrade sugli Standard alimentari, è stata programmata una giornata di aggiornamento per tutti coloro già in possesso del Certificato A.N.I.D. per Tecnici addetti al Settore Alimentare, rilasciato a fronte del superamento degli esami al termine degli appositi Corsi.

Possono partecipare alla giornata di aggiornamento solo i tecnici che hanno frequentato e superato l’esame finale del Corso per Tecnici del settore alimentare. 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Ore  09.45        
Registrazione partecipanti

 

Ore 10.00
Dott.ssa Maria COLADANGELO
Aggiornamenti BRC 7 e IFS 6 processo di revisione

 

Ore 12.00
Esercitazione: caso studio

 

Ore 13.00
Pausa pranzo

 

Ore 14,00
Ripresa lavori

 

Dott. Giulio BATTISTELLA 
Aggiornamenti ISO 22000

 

Ore 15,30
Dott. Matteo POLLINI
(Agronomo Assicurazione Qualità Gruppo Orogel)
Gli aggiornamenti degli Stardard Alimentari in un'azienda di surgelati

 

Ore 15.45
Dott. Sergio URIZIO
Relazioni con la UNI EN 16636

 

L’incontro terminerà indicativamente alle 17,30

 

 

ALLEGATI

 

Presentazione del corso da scaricare e stampare

Programma del Corso da scaricare e stampare

Modulo di adesione